Conoscersi per Amarsi

 

La vita è fatta di momenti…alcuni per cui vorresti fermare il tempo…alcuni che vorresti dimenticare…altri che vorresti rivivere….ma c’è un momento che, se ha inizio, non può più finire: la conoscenza di noi stessi, poiché siamo un continuo divenire…un fiume che scorre…

Allora diamo inizio a questa conoscenza partendo da qui…..

Come siamo arrivati nel mondo?

Il nostro esistere parte dal momento in cui lo spermatozoo di nostro padre si è incontrato con l’ovulo di nostra madre…l’incontro di due diversità che ha generato un’unicità!

E si perché ogni essere umano nasce come qualcosa di nuovo, qualcosa di mai esistito prima. Ognuno di noi sviluppa un suo modo originale di vedere, ascoltare, toccare, gustare e pensare. Dunque ogni uomo e donna ha un suo proprio irripetibile potenziale di possibilità e di limiti. Può essere espressivo, pensante, consapevole, creativo, produttivo: in altri termini, un vincente. (Nati per Vincere, M. James – D. Jongeward).

Riuscire a riconoscere la propria autenticità e farla venire fuori è un processo che necessita di una buona dose di fiducia e stima in se stessi, caratteristiche che sono strettamente correlate a come siamo stati amati dai nostri genitori o dalle figure che si sono prese cura di noi dalla nostra nascita all’adolescenza. E’ questo il periodo cruciale nella vita di ognuno di noi.

Altro elemento fondamentale che ci aiuta nel nostro percorso di conoscenza è la consapevolezza di come comunichiamo con noi stessi, quali codici comunicativi abbiamo appreso all’interno del nostro sistema familiare e ancora…cosa vuol dire comunicazione. 

Conoscersi per Amarsi nasce dalla riflessione rispetto alla domanda di un mio paziente, che alla fine del primo colloquio mi disse: “Come faccio ad amare qualcuno se non amo me stesso? Ad incontrare profondamente qualcuno se io non so chi sono?”.

 

Tutto nella vita nasce da un incontro…e il primo incontro fondamentale è quello con noi stessi!

Scrivi commento

Commenti: 0